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BUONE PRASSI PER LE STRUTTURE RICETTIVE: CONSIGLI PER GLI ADDETTI AI PIANI UICI

COSA DEVI SAPERE DI QUESTO CORSO

Poter vantare un servizio ricettivo pensato per tutti significa farsi scegliere da un numero crescente di persone che sono portatrici di esigenze particolari, dalle loro famiglie ed accompagnatori. Significa attrarre una nuova clientela e conquistarne la fiducia con la garanzia di un servizio di qualità. Nel settore turistico la conoscenza da parte degli operatori delle diverse tipologie di disabilità permette di rispondere alle specifiche esigenze di ogni persona e di far fronte alle eventuali difficoltà di una clientela con bisogni differenziati attraverso l’uso di soluzioni adeguate e non discriminanti... anzi, accoglienti ed inclusive.

A chi si rivolge

Questo corso è indirizzato a tutti coloro che a vario titolo operano all'interno di una struttura ricettiva (hotel, bed&breakfast, affittacamere, ostelli, campeggi, ecc.). Nello specifico ci rivolgiamo agli addetti ai servizi ai piani, ai facchini, e ai camerieri.

Domande Frequenti

1. Che obiettivi si prefigge questo corso?

Specializzarsi nell’accoglienza di turisti con bisogni speciali significa non solo prevalere sulla concorrenza ma anche attrarre nuovi flussi turistici. Imparare ad accogliere turisti con bisogni speciali vuol dire offrire un servizio migliore per tutti. Vorremmo che al termine di questo breve corso non dobbiate più trovarvi a pensare "non so come fare ..." se di fronte a voi c'è una persona disabile o con bisogni speciali, anzi auspichiamo che i nostri consigli vi siano d'aiuto nel realizzare una buona accoglienza e nel rendere la vostra struttura attraente agli occhi di questo target di ospiti, "specializzandovi" attraverso piccole strategie di comunicazione accogliente.

2. Che requisiti devo avere per poter partecipare a questo corso?

E' importante aver frequentato i corsi di sensibilizzazione: Quando la persona non vede: Che fare?, Quando la persona non sente: Che fare?, Quando la persona è sordocieca:Che fare?, Quando la persona è disabile motorio: Che fare?, Quando la persona è disabile intellettivo o psichico: Che fare?. Vi saranno inoltre d'aiuto sensibilità e attenzione al particolare tema della disabilità. Infatti, se state leggendo questi contenuti, diamo per scontato il vostro desiderio di imparare come relazionarvi con una persona con disabilità senza incappare in errori grossolani.

3. Com’è strutturato il corso?

Il corso si apre con una panoramica sulle potenzialità legate al "turismo di qualità" e al target specifico delle persone con disabilità. Viene poi rapidamente affrontato il concetto di accessibilità nelle sue varie declinazioni e secondo le specifiche esigenze di ciascuna disabilità. Il corso si conclude con un test di valutazione finale.

4. Perché avete scelto di erogare questo corso su una piattaforma on line di E-Learning?

Questo particolare strumento formativo offre molteplici vantaggi: a. possiamo raggiungere tutti voi, ovunque vi troviate, nel luogo e nel tempo che ritenete VOI idonei e opportuni b. è un luogo virtuale dove si incontra facilmente da un lato il nostro forte bisogno di IN-formare e sensibilizzare su un tema a noi vicino, dall’altro un ampissimo ed eterogeneo bacino di utenti, altrimenti difficilmente raggiungibili.

5. Quanto tempo serve per frequentare il corso?

Si stima che la partecipazione a questo corso richieda circa 1h.

6. In che giorni ed orari si svolgerà il corso?

Una volta che vi siete registrati alla piattaforma ed iscritti al corso prescelto, non avrete vincoli di orario e tempo per seguire le lezioni. Il contenuto della piattaforma sarà disponibile sino al termine di questa edizione.

7. Se frequento questo corso posso pensare di essere in grado di realizzare un approccio con persone disabili in ogni occasione e in ogni contesto?

No, la differenza la fai tu, questo corso ti da gli strumenti per partire con il piede giusto, ogni persona che incontrerai avrà qualcosa che la rende diversa da tutte le altre, nelle relazioni personali non esistono regole assolute.

8. Chi ha curato i contenuti del Corso?

Tutti i contenuti sono stati redatti a cura delle associazioni di rappresentanza aderenti a FAND e a LEDHA.

9. Chi posso contattare in caso di dubbi?

Contattaci scrivendo a assistenza(at)milanoaccogliente.it. Faremo del nostro meglio per aiutarti!

  1. Course Number

    C.M.F17_2018
  2. Classes Start

    Jun 30, 2018
  3. Classes End

    Dec 30, 2018
  4. Estimated Effort

    1 ore