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BUONE PRASSI PER RISTORATORI E BARISTI UICI

COSA DEVI SAPERE DI QUESTO CORSO

Questo breve percorso offre la possibilità a tutti i gestori di attività di somministrazione di alimenti e bevande (ristoranti, pizzerie, trattorie, osterie, enoteche, paninoteche, ecc.) e ai loro dipendenti di qualificare la loro attività promuovendo tramite consigli ed accorgimenti buone prassi per l’accoglienza e la fruibilità di persone con disabilità ed esigenze specifiche.

A chi si rivolge

Questo corso è indirizzato al direttore e al responsabile dei servizi di ristorazione, al cuoco, al cameriere, al barman, al somelier, al pizzaiolo, all'oste, all'addetto al servizio ai tavoli e al bar. Nessuno è precluso!

Domande Frequenti

1. Che obiettivi si prefigge questo corso?

Il nostro principale obiettivo è darvi consapevolezza affinchè, incontrando una persona disabile, possiate provare ad entrare in relazione con lei senza disagio, o imbarazzanti equivoci, consentendole una "normale" fruizione di un servizio, che per molti non è nè scontato nè accessibile solo perchè ci si arrende al: "non so come fare ..."

2. Che requisiti devo avere per poter partecipare a questo corso?

E' importante aver frequentato i corsi di sensibilizzazione: Quando la persona non vede: Che fare?, Quando la persona non sente: Che fare?, Quando la persona è sordocieca:Che fare?, Quando la persona è disabile motorio: Che fare?, Quando la persona è disabile intellettivo o psichico: Che fare?, Consigli per una buona accoglienza del turista con disabilità. Vi saranno inoltre d'aiuto sensibilità e attenzione al particolare tema della disabilità. Infatti, se state leggendo questi contenuti diamo per scontato il vostro desiderio di imparare come relazionarsi con una persona con disabilità senza incappare in errori grossolani.

3. Com’è strutturato il corso?

Il corso si apre con una panoramica sulle potenzialità legate al "turismo di qualità" e al target specifico delle persone con disabilità. Viene poi rapidamente affrontato il concetto di accessibilità delle informazioni. Si passa quindi agli elementi qualificanti per la formazione professionale di chi lavora nelle strutture ricettive, affinchè si possa realmente attuare l'"accoglienza". Quest'ultimo concetto viene analizzato secondo le specifiche esigenze di ciascuna disabilità. Il corso si conclude con un test di valutazione finale.

4. Perché avete scelto di erogare questo corso su una piattaforma on line di E-Learning?

Questo particolare strumento formativo offre molteplici vantaggi: a. possiamo raggiungere tutti voi, ovunque vi troviate, nel luogo e nel tempo che ritenete VOI idonei e opportuni b. è un luogo virtuale dove si incontra facilmente da un lato il nostro forte bisogno di IN-Formare e sensibilizzare su un tema a noi vicino, dall’altro un ampissimo ed eterogeneo bacino di utenti, altrimenti difficilmente raggiungibili.

5. Quanto tempo serve per frequentare il corso?

Si stima che la partecipazione a questo corso richieda circa 1h.

6. In che giorni ed orari si svolgerà il corso?

Una volta che vi siete registrati alla piattaforma ed iscritti al corso prescelto, non avrete vincoli di orario e tempo per seguire le lezioni. Il contenuto della piattaforma sarà disponibile sino al termine di questa edizione

7. Se frequento questo corso posso pensare di essere in grado di realizzare un approccio con persone disabili in ogni occasione e in ogni contesto?

No, la differenza la fai tu, questo corso ti da gli strumenti per partire con il piede giusto, ogni persona che incontrerai avrà qualcosa che la rende diversa da tutte le altre, nelle relazioni personali non esistono regole assolute.

8. Chi ha curato i contenuti del Corso?

Tutti i contenuti sono stati redatti a cura delle associazioni di rappresentanza aderenti a FAND e a LEDHA.

9. Chi posso contattare in caso di dubbi?

Contattaci scrivendo a assistenza(at)milanoaccogliente.it. Faremo del nostro meglio per aiutarti!

  1. Course Number

    C.M.F3
  2. Classes Start

    Feb 24, 2017
  3. Classes End

    Dec 31, 2017
  4. Estimated Effort

    1 ora