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BUONE PRASSI PER GUIDE, ACCOMPAGNATORI E AGENTI DI VIAGGIO UICI

COSA DEVI SAPERE DI QUESTO CORSO

Questo breve percorso è da intendersi come opportunità per qualificare il modo di organizzare, gestire e proporre l'offerta turistica di agenti, guide ed accompagnatori turistici tenendo conto delle esigenze specifiche delle persone con disabilità. La capacità di accogliere un cliente/turista, farlo sentire a proprio agio, saperlo ascoltare, fornirgli tutte le informazioni di cui ha bisogno e realizzare un'offerta accogliente ed inclusiva, sono condizioni minime che si trasformano in un'immediata impressione positiva o negativa. Ricordate sempre che il cliente con disabilità prima di tutto è una persona, anzi in questo caso è un turista!

A chi si rivolge

Questo corso è indirizzato a tutte le guide, gli accompagnatori e operatori del turismo in genere.

Domande Frequenti

1. Che obiettivi si prefigge questo corso?

Specializzarsi nell’accoglienza e nell'accompagnamento di turisti con bisogni speciali significa non solo prevalere sulla concorrenza ma anche attrarre nuovi flussi turistici. Imparare ad accogliere turisti con bisogni speciali vuol dire offrire un servizio migliore per tutti. Vorremmo che al termine di questo breve corso, non dobbiate più trovarvi a pensare "non so come fare ..." di fronte ad una persona disabile o con bisogni speciali. Attraverso qualche consiglio e piccoli accorgimenti apprenderete come organizzare, proporre e gestire una visita, un viaggio o anche solo una richiesta di informazioni di una persona con disabilità.

2. Che requisiti devo avere per poter partecipare a questo corso?

E' importante aver frequentato i corsi di sensibilizzazione: Quando la persona non vede: Che fare?, Quando la persona non sente: Che fare?, Quando la persona è sordocieca:Che fare?, Quando la persona è disabile motorio: Che fare?, Quando la persona è disabile intellettivo o psichico: Che fare?, Consigli per una buona accoglienza del turista con disabilità. Vi saranno inoltre d'aiuto sensibilità e attenzione al particolare tema della disabilità. Infatti, se state leggendo questi contenuti diamo per scontato il vostro desiderio di imparare come relazionarsi con una persona con disabilità senza incappare in errori grossolani.

3. Com’è strutturato il corso?

Il corso si apre con una panoramica sulle potenzialità legate al "turismo di qualità" e al target specifico delle persone con disabilità. Viene poi rapidamente affrontato il concetto di accessibilità nelle sue varie declinazioni. Si passa quindi agli elementi qualificanti per la formazione professionale e relazionale di guide, accompagnatori e personale di agenzia, affinchè si possa realmente attuare l'"accessibilità". Non essendo quest'ultimo un concetto ASSOLUTO, essa viene analizzata secondo le specifiche esigenze di ciascuna disabilità. Il corso si conclude con un test di valutazione finale.

4. Perché avete scelto di erogare questo corso su una piattaforma on line di E-Learning?

Questo particolare strumento formativo offre molteplici vantaggi: a. possiamo raggiungere tutti voi, ovunque vi troviate, nel luogo e nel tempo che VOI ritenete idonei e opportuni b. è un luogo virtuale dove si incontra facilmente da un lato il nostro forte bisogno di IN-formare e sensibilizzare su un tema a noi vicino, dall’altro un ampissimo ed eterogeneo bacino di utenti, altrimenti difficilmente raggiungibili.

5. Quanto tempo serve per frequentare il corso?

Si stima che la partecipazione a questo corso richieda circa 2h.

6. In che giorni ed orari si svolgerà il corso?

Una volta che vi siete registrati alla piattaforma ed iscritti al corso prescelto, non avrete vincoli di orario e tempo per seguire le lezioni. Il contenuto della piattaforma sarà disponibile sino al termine di questa edizione

7. Se frequento questo corso posso pensare di essere in grado di realizzare un approccio con persone disabili in ogni occasione e in ogni contesto?

No, la differenza la fai tu, questo corso ti da gli strumenti per partire con il piede giusto, ogni persona che incontrerai avrà qualcosa che la rende diversa da tutti gli altri, nelle relazioni personali non esistono regole assolute.

8. Chi ha curato i contenuti del Corso?

Tutti i contenuti sono stati redatti a cura delle associazioni di rappresentanza aderenti a FAND e a LEDHA.

9. Chi posso contattare in caso di dubbi?

Contattaci scrivendo a assistenza(at)milanoaccogliente.it. Faremo del nostro meglio per aiutarti!

  1. Course Number

    C.M.F4
  2. Classes Start

    Jan 12, 2017
  3. Classes End

    Dec 31, 2017
  4. Estimated Effort

    2 ore