Skip to this view's content

Domande Frequenti

1- Perchè Milano Accogliente offre questi corsi?
Per far acquisire una maggiore consapevolezza e per migliorare l'approccio alla disabilità da parte dei cittadini e la capacità di accoglienza da parte degli operatori turistici.

2- A chi sono rivolti i corsi? Chi può frequentare un corso Milano Accogliente?
I corsi di Milano Accogliente sono rivolti a tutti coloro che potrebbero avere l'occasione di incontrare e di relazionarsi con persone disabili: cittadini, operatori front office di punti informativi, operatori della filiera turistica, commercianti, ecc..

3- Come scelgo il corso che fa per me? Posso visualizzare una sintesi dei contenuti dei corsi ?
In home page è possibile visualizzare una mappa di tutti i corsi disponibili e relativi contenuti/obiettivi.

4- Qual è il modo corretto per frequentare i corsi di Milano Accogliente?
Se l'utente non ha alcuna precedente esperienza sulla disabilità o è interessato a questo tema per via della sua personale sensibilità e cultura, si consiglia di partire con la frequentazione di uno, più o tutti i corsi base:

- Quando la persona è un disabile motorio. Che fare?
- Quando la persona non vede. Che fare?
- Quando la persona non sente. Che fare?
- Quando la persona è sordo cieca. Che fare?
- Quando la persona è un disabile intellettivo o psichico. Che fare?

Se invece l'utente è un operatore della filiera turistica interessato nella realizzazione di un servizio accogliente ed ospitale verso le persone con disabilità si consiglia di partecipare, in quanto propedeutico per una ottimale comprensione dei corsi avanzati rivolti a specifiche categorie professionali, al corso intermedio:

- Consigli per una buona accoglienza del turista con disabilità.


Infine, se l'utente si riconosce in una delle seguenti categorie, può partecipare e concludere il suo percorso formativo scegliendo fra uno dei seguenti corsi avanzati:

- Buone prassi per Sportelli Informativi
- Operatore del Welfare
- Buone prassi per guide, accompagnatori e agenti di viaggio
- Buone prassi per operatori museali
- Buone prassi per strutture ricettive
- Buone prassi per ristoratori e baristi
- Buone prassi per taxisti

5 Come ci si iscrive ai corsi?
La formazione offerta da Milano Accogliente è gratuita e aperta a tutti. E' sufficiente accedere alla piattaforma da un pc con un browser aggiornato, una connessione internet e, naturalmente, tanta voglia di imparare ... iscriversi e scegliere il proprio corso.

Per l'iscrizione è necessario creare un nuovo account cliccando su Registrati Adesso nella home page. Fornire una user name (indirizzo mail) e una password. Completare la registrazione.

6 Milano Accogliente rilascia un attestato di partecipazione?
Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con riportato il nome del partecipante, il corso frequentato e l'associazione che ne ha validato i contenuti. La scadenza di questa sessione e il prossimo rilascio degli attestati è prevista il 31 dicembre 2016.

7 I corsi sono accessibili per persone con disabilità?
Milano Accogliente pur non essendo rivolta a persone con disabilità si impegna per garantire, dove possibile, l'accessibilità della piattaforma. In merito vostri eventuali commenti e suggerimenti sono ben accetti. Scrivete a assistenza@milanoaccogliente.it

8 Quali browser supportano Milano Accogliente?
I nostri corsi funzionano al meglio con le versioni aggiornate di Chrome, Firefox e Safari, o con Internet Explorer versione 9 e superiori.

9 Cosa devo fare se ho problemi di registrazione/accesso/frequenza ai corsi?
Molti problemi di registrazione, login o accesso a Milano Accogliente sono generalmente legati al browser. Ecco cosa puoi provare a fare per risolvere il problema: passa ad una versione aggiornata di Chrome o Firefox; controlla le impostazioni del browser per assicurarti che sia JavaScript e che cookies siano abilitati; svuota la cache del browser. Se il problema non si risolve contatta assistenza@milanoaccogliente.it

10 Quanto costa partecipare ai corsi?
Tutti i corsi sono gratuiti.

11 Posso accedere ai corsi di Milano Accogliente da tablet e smartphone?
Si, tutti i corsi possono essere frequentati da tablet e smartphone.